La A. S. D. Nakayama Karate-Do di Tarcento ed Artegna è stata impegnata ad una dimostrazione aperta al pubblico durante la manifestazione “Artigne in sport”
Nonostante diverse assenze, siamo riusciti a fare una bella dimostrazione di quello che la nostra società sa fare.
Nella prima parte sono stati protagonisti i bambini dai 3 ai 5 anni facendo attività di giochi per stimolare le loro capacità.
Nella seconda parte della dimostrazione, abbiamo fatto vedere l’efficacia di alcune tecniche di difesa personale semplici ma utili in certi frangenti (Le quali ci potrebbero dare una mano in situazioni critiche visto i tempi che corrono).
La terza parte è stata dedicata al Karate, iniziando con il saluto e la cerimonia del cambio di cintura dei ragazzi che hanno sostenuto l’esame ieri, ed è stato un momento molto intenso sia per me che per i ragazzi.
Come prima prova abbiamo fatto il kion di base, per ogni livello di cintura, per passare poi al combattimento a comando, dove si sono fatte vedere, sia le tecniche, sia quella parte nascosta che nel karate permette di traformare una semplice parata, in una mossa molto più pericolosa (per l’avversario in questo caso).
Poi abbiamo proseguito col kata (combattimento figurato) con alcune applicazioni, in ogni kata Heian.
Successivamente, per far capire meglio ai presenti le potenzialità di questo sport, abbiamo eseguito il kata di base (Taikyoku Shodan), dove nell’esecuzione simulata, ha permesso di mettere fuori combattimento 8 persone.
Per concludere abbiamo fatto l’applicazione del Kion di braccia di Cintura nera, con annessa la combinazione da fermo.
Abbiamo lasciato per ultimo il combattimento con le protezioni: 3 round di kata di grado più elevato.
E’ stata per tutti noi una bella prova, i ragazzi ed i bambini si sono impegnati moltissimo, e durante tutta l’esibizione hanno tenuto un atteggiamento marziale.
Ora ci aspetta un ultimo grande impegno per la nostra società, il decimo anniversario che lo celebreremo in occasione della “Fieste dai Croz”(festa delle rane) a Bueriis.
Vidoni Fulvio
Presidente, Istruttore LIBERTAS ,”Team Coach”
A.S.D.Libertas M.Nakayama Karate-DO